Come fare una glassa per panettone

La glassa per panettone risulta essere un ingrediente molto goloso che ovviamente deve essere preparato con molta attenzione, visto che esistono diversi metodi e consigli per poter realizzare la gustosa glassa da porre sul panettone.

Una glassa dal sapore differente

Non è necessario essere tradizionali al cento per per cento quando si vuole preparare la glassa per panettone.
E’ infatti possibile dare libero sfogo alla propria fantasia in cucina, preparando una glassa che risulta essere originale al cento per cento e dal gusto inconfondibile.
Oltre a quella con le mandorle, una persona potrà preparare quella agli agrumi, dal sapore leggermente aspro ma deciso, oppure la versione della glassa all’acqua, leggera ed ideale per coloro che non amano quest’aggiunta nel dolce.
Pertanto sarà possibile poter realizzare un tipo di aggiunta che sarà per davvero in grado di offrire un livello di soddisfazione unico ad una persona che vuole farcire il panettone con un ingrediente preparato in casa sfruttando elementi genuini.

Il trucco della glassa perfetta

Indipendentemente dal tipo di glassa che si intende preparare, risulta essere necessario fare una piccola premessa.
Quest’aggiunta deve essere preparata almeno ventiquattro ore prima della cottura del panettone.
Tale procedimento per il semplice fatto che, procedendo in questo modo, sarà possibile ottenere una glassa che sarà della consistenza ideale per poter essere utilizzata sul panettone stesso.
Bisogna mettere in risalto il fatto che, se la glassa dovesse essere troppo secca, essa potrebbe infatti staccarsi dal panettone ed essere inutilizzabile.
Allo stesso tempo, una glassa che invece risulta essere troppo molle, potrebbe divenire l’elemento sul quale si sviluppa, con maggior semplicità, la muffa durante lo stato di conservazione del panettone, a contatto con l’aria.
Sarà quindi possibile evitare delle situazioni che risulta essere tutt’altro che positive e che comportano uno spreco d’ingredienti che risulta essere tutt’altro che positivo.

Pastry chef who prepares the cake

Pastry chef who prepares the cake

La glassa classica

La ricetta per la glassa per panettone classica risulta essere quella di mandorle.
Per poterla preparare occorrono:

75 grammi di mandorle dolci.
25 grammi di mandorle amare.
50 grammi di nocciole.
400g di zucchero.
10g di cacao
150g albumi d’uovo.
10 grammi di fecola di patate.
10 grammi di farina di mais.

Miscelare gli ingredienti secchi e aggiungere l’albume (che andrà incorporato con una frusta elettrica o con un mixer).
Sarà molto importante selezionare la velocità media, in modo tale da mescolare perfettamente gli ingredienti ed ottenere una crema che sia densa ma non troppo.
Essa dovrà esser lasciata a riposare in un recipiente di dimensioni medie in frigo per almeno un giorno.
Una volta effettuato tale procedimento, la glassa deve essere versata in un sac a porter e messa sul panettone prima che questo debba essere cotto nel forno.

Comments

INSERISCI UN COMMENTO