muffin senza farina

Muffins senza farina

Volete una ricetta semplice e deliziosa per dei gustosi muffin? Eccovene qua una, senza farina e con soli 4 ingredienti!

Ingredienti

  • 2 Banane
  • 4 Uova
  • Estratto di vaniglia Bourbon
  • Frutti di bosco
    (a piacere puoi scegliere fra lamponi, more o fragoline a seconda dei tuoi gusti)

Preparazione

Per preparare questi gustosissimi muffin, molto veloci e dietetici, dovrai mettere le banane sbucciate, insieme alla vaniglia, dentro una ciotola e schiacciarle con l’aiuto di una forchetta. Ovviamente, più mature sono le banane, più facile sarà tale procedimento oltre al fatto che, la frutta conterrà al suo interno un più alto tasso di zucchero, rendendo il risultato finale più dolce e gustoso.

Successivamente, aggiungi le quattro uova un po’ per volta e amalgama delicatamente il tutto.
Nel frattempo prepara lo stampo in cui andrai a cuocere i muffin: imburrarlo e infarinalo o, se lo possiedi, usa uno spray antiaderente che renderà molto più semplice l’operazione di rimozione dei muffin dagli stampi.
Quindi posiziona in ognuno degli stampini un paio di frutti di bosco accuratamente lavati ed asciugati e versa sopra di essi circa due cucchiai del preparato costituito da uova e banane. Scuoti delicatamente lo stampo per favorire la fuoriuscita di eventuali bolle d’aria formatesi all’interno dei muffin.
Colloca il tutto in forno già caldo a 190°C per circa 12 minuti: vedrai come i muffin inizieranno a cuocere e gonfiarsi e il loro aspetto sarà sempre più invitante e gustoso.
Una volta cotti, procedi a rimuoverli con delicatezza ed attenzione dai loro stampi. Il risultato ottenuto sarà davvero stupefacente e tutti i tuoi commensali non vedranno l’ora di mangiarne ancora: essi infatti assomiglieranno a un misto fra una sorta di frittata dolce alla banana e a muffin, rendendo la ricetta estremamente innovativa e particolare. Considera, inoltre, che questa preparazione ha bisogno dell’uso di soltanto tre ingredienti ed è totalmente priva di zucchero, farina e burro. Per tale motivo, si rivela particolarmente adatta a tutte quelle persone che sono intolleranti al glutine (celiaci), che devono seguire una dieta povera di grassi o che non possono consumare quantità eccessive di zucchero, come i diabetici. Basterà, infatti, il gusto della banana, molto forte e dolce, a rendere la ricetta una perfetta merenda da proporre sia ad adulti che bambini. Inoltre, aggiungendo i frutti di bosco, potrai apportare una grande quantità di vitamine nella dieta e, soprattutto, potrai fare in modo che i tuoi figli consumino la razione giornaliera di frutta raccomandata: saranno ingannati dall’aspetto così piacevole e gustoso dei muffin che neanche si renderanno conto di mangiare i lamponi o le fragoline. Pensa quanti benefici questa semplice ricetta avrà sulla dieta familiare: potrai evitare di comprare tutte quelle merendine piene di conservanti risparmiando così, in termini di denaro, e guadagnando, invece, in termini di salute. Un connubio perfetto da sperimentare subito non appena arrivata a casa!

 

Comments

INSERISCI UN COMMENTO