Pizza senza farina? Si può!

Fare una pizza senza la classica farina? Si può! Senza offendere i puristi della pizza, uno dei piatti più amati della cucina italiana, è possibile preparare un’ottima alternativa senza l’utilizzo della farina.

La variante più conosciuta, e soprattutto tra quelle senza glutine, è quella che prevedere un impasto a base di cavolfiore, perfetto quindi per il periodo invernale. Un modo anche per non rinunciare ad un piatto gustoso, facendo però attenzione alla dieta. Inoltre il cavolfiore possiede molti principi nutritivi, è antiossidante, depurativo e antinfiammatorio.

Un modo per non rinunciare alla pizza ma con un occhio alla dieta: il cavolfiore ha infatti un basso apporto calorico ma un elevato potere saziante

Ovviamente la consistenza della base non sarà esattamente la stessa di una pizza “classica” ma il cavolfiore la renderà comunque gustosa e croccante, senza incidere troppo sul sapore. Una volta ottenuta la base spazio alla fantasia!

Ingredienti per la base (6 persone):

Preparazione:

Lavate bene il cavolfiore, privatelo delle foglie e dei gambi e cuocetelo a vapore. Una volta cotto asciugatelo con estrema cura (ne va della consistenza dell’impasto!) e tritatelo finemente.

Il segreto è asciugare bene il cavolfiore per ottenere un composto croccante e denso

Aggiungete due uova, un pizzico di sale e del parmigiano grattugiato dosandolo in modo da ottenere un impasto sufficientemente denso. Iniziate a stendere l’impasto sulla carta da forno aiutandovi con un cucchiaio di olio: infornate a non più di 150° per circa mezz’ora. A questo punto la base è pronta! Non resta che farcirla a piacere e infornare nuovamente per una decina di minuti.

Buon appetito!

Ti servono i condimenti ?

Scoprili su Tibiona.it !

 

Comments

  • 4 March 2017
    reply

    Iole

    Si potrebbero sostituire le uova? Grazie.

    • 8 March 2017
      reply

      admin

      Certo Lole, con solo acqua e 0,5% di xantano sul peso del liquido.

      • 10 March 2017
        reply

        Iole

        Grazie mille! 🙂

INSERISCI UN COMMENTO