Farine: metodo antico, qualità moderna

Ormai lo sappiamo, non tutte le farine sono uguali. Il come vengono realizzate, ossia come vengono macinate, determina il pregio del prodotto che andiamo ad acquistare. Anche i cereali, per diventare farine di qualità, hanno bisogno di “prendersi” del tempo, di assecondare i ritmi naturali, di trasformarsi lentamente.

Anche i cereali, per diventare farine di alta qualità, hanno bisogno di “prendersi” del tempo, di trasformarsi lentamente

Le farine dei mulini artigianali sono quasi sempre macinate a pietra, esaltando i sapori del prodotto di partenza. Questa è infatti la tecnica più antica e ancora oggi distintiva nella produzione di alta qualità. I vantaggi di questa macinazione derivano soprattutto dalla lentezza con cui vengono lavorate e dalle basse temperature che permettono di conservare al meglio le preziose caratteristiche organolettiche del prodotto. Per quanto vengano lavorate, infatti, non arriveranno mai ad una totale raffinazione tipo “00”. Si avrà quindi un prodotto più “grossolano” e di colorazione non bianchissima, ma indubbiamente più ricco.

Le farine dei mulini artigianali sono quasi sempre macinate a pietra, esaltando i sapori del prodotto di partenza

Nel più moderno mulino a cilindri il chicco viene sfogliato provocando di fatto una sorta di depurazione che porta all’impoverimento del valore nutrizionale.  È pur vero quindi che il tradizionale mulino a pietra lavorerà il grano in modo leggermente più grossolano ma eviterà di impoverire i nostri piatti di preziosissime sostanze. Tra queste proteine, sali minerali e vitamine. Quelle realizzate dal Molino Bongiovanni sono farine macinate a pietra vulcanica naturale. L’obiettivo è preservare tutte le qualità organolettiche regalando un prodotto sano, digeribile e gustoso.

Il metodo tradizionale lavorerà il grano in modo più grossolano, ma eviterà di impoverire le farine di preziosissime sostanze nutritive

Nel dubbio, insomma, scegliamo quelle integrali macinate a pietra, un prodotto ricco di fibre che depura l’intestino e impreziosisce i nostri piatti rendendoli unici per gusto e varietà. Almeno ciò che mangiamo lasciamolo nascere lentamente, lontano dai ritmi frenetici di tutti i giorni. 

Scopri le nostre farine!

INSERISCI UN COMMENTO