Crepes con farina di ceci: energetica e profumata

Un’idea sfiziosa per un ottimo piatto unico, ma anche per un originale aperitivo tra amici. Le crepes con farina di ceci, preparate senza l’utilizzo di uova, sono un piatto originale da servire caldo o freddo e, soprattutto, da farcire a piacere.

La particolarità più evidente di questo piatto è proprio l’utilizzo di questa speciale farina che il Molino Bongiovanni ottiene dalla lavorazione di ceci italiani su macine a pietra vulcanica, dando vita ad un prodotto profumatissimo, ricco di proteine e di gusto.

La pregiata farina di ceci, profumatissima, è adatta anche per preparare la gustosa farinata e tante specialità vegane

Ingredienti:

Preparazione:

Iniziate la preparazione dal ripieno. Noi abbiamo scelto le verdure grigliate ma queste crepes possono essere arricchite anche con spinaci, mozzarella, oppure affettati. Insomma, spazio alla fantasia! Portata a termine la lavorazione delle verdure grigliate, è arrivata l’ora di passare all’impasto della crepes. Versate in una ciotola la farina di ceci, un po’ di sale e pepe, l’olio e poco alla volta l’acqua, in modo da dosarla per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Aiutatevi con una frusta.

La farina di ceci, ricca di fibre, vanta un alto valore energetico e interessanti quantità di vitamine

Ungete poi una padella e lasciatela scaldare per qualche minuto prima di versare il composto, distribuito ovviamente in maniera uniforme sull’intera superficie. Puntate ad ottenere una crepes né troppo spessa, né eccessivamente sottile. Fatela cuocere da entrambi i lati e quando inizierà a dorarsi e a staccarsi dalla pentola sarà pronta per essere tolta dal fuoco ed essere farcita a piacere! Fatela riposare qualche minuto e servite.

Prova le farine di ceci Tibiona

Comments

  • 9 March 2017
    reply

    irma biga

    Buone, buone, buone

INSERISCI UN COMMENTO