Carboidrati, preziosi per il benessere fisico e mentale

Chi per necessità, chi per moda. Sono in molti a decidere di eliminare i carboidrati da una dieta, magari allettati dalla rapidità con cui ci si ritrova a perdere peso. Attenzione però, come sempre, anche nell’alimentazione, gli estremismi non sono salutari. Quei chili persi sono soprattutto liquidi e massa muscolare, non grassi. E i carboidrati sono indispensabili per il nostro benessere.

Eliminarli per dimagrire velocemente è sbagliato e rischioso

I carboidrati, infatti, sono una preziosa fonte di energia per il corpo ma anche per il cervello. Ridurli in modo drastico può provocare scompensi come stanchezza, debolezza e spossatezza. Una sorta di annebbiamento mentale e fisico. I carboidrati poi, lo sanno gli sportivi, sono energia subito pronta, il motore della giornata.

Mai rinunciare, ma alternare prodotti integrali più ricchi di nutrienti

Invece che rinunciare quindi ad un buon piatto di pasta o ad una fetta di pane, si può decidere di alternare sulle nostre tavole prodotti con farina “tradizionale” ad alimenti integrali. I prodotti integrali, infatti, aiutano la regolarità dell’intestino, sono utili a ridurre il rischio di obesità e stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue. Insomma, variare, sperimentare, provare ma mai eliminare. Dosando la varietà dei cibi che portiamo sulle nostre tavole, infatti, riusciamo a dare equilibrio alle nostre diete. Così andiamo a prenderci ciò che c’è di buono in ogni alimento. Alla base ovviamente di ogni dieta ci deve essere il consiglio di un medico, evitando il sempre dannoso “fai da te”.

I carboidrati sono indispensabili per essere in buona salute, mentale e fisica

Dalla pasta di farina di Kamut (ottima per gli sportivi) a quella a base di farina di farro integrale (ricca di vitamine), alla pasta di riso nero, perfetta per combattere il colesterolo cattivo e dall’alta digeribilità. Le possibilità non mancano, non resta che sperimentare!

Prova la vasta gamma di prodotti integrali Tibiona!

Foto: archivio fotografico/123rf

 

INSERISCI UN COMMENTO