Una morbida delizia al cioccolato, senza farina una gustosa ricetta per gli amanti del cacao

Un’ottima torta al cioccolato ma senza l’utilizzo di farine? Si può… ed è veloce! Si tratta di un dolce basso, molto particolare perché piacevolmente morbido e leggermente umido per deliziare il palato a fine pasto. Prepararla è semplice perché richiede l’impiego di pochi ingredienti e prevede una facile (facilissima) lavorazione.

Una ricetta semplice e veloce, dal gusto particolarmente intenso

Il sapore, essendo un’esplosione di cioccolato, è indubbiamente intenso: per questo è perfetta per essere servita insieme ad una pallina di gelato (meglio se crema, fiordilatte o panna), o con una dolce crema al mascarpone oppure con delle dolcissime fragole! L’effetto è strepitoso.

Ingredienti:

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria e attendete che il composto si raffreddi un po’. Intanto preparate con l’aiuto di uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto cremoso e soprattutto omogeneo. Unite i due composti e aggiungete il cacao amaro. Amalgamate e versate in una tortiera. A questo punto la torta può andare in forno, a circa 180° gradi, per una mezz’oretta. L’importante è che la crosta sia croccante ma l’interno morbido.

Scegliete attentamente il cioccolato fondente da impiegare perché sarà la base del vostro dolce

Esistono molte varianti di questa torta, alcune prevedono l’aggiunta di mandorle tritate o di altri ingredienti per arricchirla ulteriormente. L’ingrediente base è il cioccolato fondente che donerà al dolce il giusto equilibrio: attenzione quindi alla scelta del prodotto e alla percentuale di cacao contenuta.

Scopri tutti i prodotti Tibiona!

Foto: Pellinni/123RF Archivio Fotografico

INSERISCI UN COMMENTO