Tè verde: toccasana naturale Delicato e profumato, perfetto contro lo stress

Toccasana naturale. Leggero, depurativo, piacevole. Da bere anche freddo. Il tè verde è perfetto per le giornate estive e da sempre è riconosciuto come una bevanda salutare, con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche. Inoltre ha un’azione tonica e rigenerante e può agire sull’umore, aiutandoci nei momenti di stress.

Perfetto contro lo stress!

Siamo abituati a bere il tè semplicemente in infuso. Ricordiamoci però, come per qualsiasi tè, che l’acqua non deve arrivare a piena ebollizione per non deteriorare le foglie del tè. Ovviamente contiene teina, anche se meno del tè nero, quindi è preferibile non superare le 4 tazze al giorno o comunque tarare il consumo sul proprio fisico, diminuendo le dosi in caso di insonnia o ipertensione. Non essendo fermentato, mantiene intatte tutte le sue innumerevoli proprietà.

Di origini antichissime, il tè verde può vantare molte variate, provenienti sopratutto da Cina e Giappone dove si consuma ampiamente questa bevanda, anche durante o a fine pasto.

Tra le varietà più pregiate c’è il Matcha, utilizzato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè. Il Matcha, dalle indubbie proprietà benefiche, è molto utilizzato (anche perché si presenta in polvere) per la preparazione di dolci, come il delicato gelato al tè verde o per la preparazione di torte e biscotti . Questa varietà si distingue per il tipo di lavorazione: le foglie infatti vengono macinate e ridotte in polvere, prima di essere versate in acqua calda. Tra le sue proprietà anche quella di aumentare la concentrazione e lenire la stanchezza. Adatta quindi in momenti particolarmente intensi, al lavoro o nello studio.

Un altro tè di altissima qualità è il tè Sencha, ricavato dalle foglie cotte a vapore, e poi arrotolate prima di essere essiccate. Si tratta della varietà più bevuta in Giappone con un gusto marcato, a volte aspro altre dolce, anche a seconda della temperatura dell’acqua in cui viene infuso. Ideale per chi non deve  o no nvuole assumere grandi qualità di teina.

Scopri tutti i nostri tè!

Foto: yelenayemchuk/123RF Archivio Fotografico

 

 

INSERISCI UN COMMENTO