Ricetta del Moelleux al cioccolato fondente Ecco come preparare il moelleux al cioccolato fondente, una torta adatta a qualsiasi esigenza.

Capita spesso di avere degli invitati con delle esigenze particolari in fatto di culinaria. Che sia per qualche allergia o per una semplice questione di gusto, è sempre difficile soddisfare i propri commensali con il dessert. Ma esiste una ricetta, semplice ed economica che potrebbe aiutarci nell’intento. Stiamo parlando del moelleux al ciccolato fondente un dolce che si adatta a qualsiasi tipo di esigenza. Infatti, questo dessert è privo di lievito, burro, farina e olio. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 75g di zucchero
  • 200g di ricotta
  • 150g di cioccolato (fondente)
  • 50g di gocce di cioccolato
  • 30g di amido di mais (o di riso)
  • cacao amaro

Preparare il Moelleux al cioccolato fondente passo dopo passo

  1. Come primo passo per preparare il moelleux al cioccolato fondente, è necessario sciogliere il cioccolato fondente e lasciarlo raffreddare. Nel mentre procederemo nel separare i tuorli dagli albumi e nel setacciare la ricotta, mettendola da parte in una ciotola.
  2. In seguito, bisognerà montare i tuorli con lo zucchero, avendo cura di ottenere un composto molto morbido e spumoso. A questo, uniremo poi la ricotta precedentemente setacciata e il cioccolato fuso.
  3. Una volta ottenuto un composto omogeneo, bisognerà amalgamare con una spatola le gocce di cioccolato.
  4. Gli albumi messi da parte dovranno essere montati a neve ferma e bisognerà aggiungerli al composto un poco alla volta. E’ molto importante, per la riuscita della ricetta, ottenere un composto morbido ed omogeneo, privo di grumi. Per questo motivo è una buona norma unire gli ingredienti al composto con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
  5. A questo punto dovremo imburrare lo stampo e poi cospargerlo di cacao amaro. In seguito, potremo versarci il nostro composto all’interno.
  6. Ora dovremo mettere lo stampo in un forno precedentemente riscaldato a 180° e attendere 30-35 minuti che il nostro molleux al cioccolato fondente sia pronto.
  7. Il risultato dovrà essere un dessert umido, morbido e molto cremoso, pronto per soddisfare i palati dei nostri ospiti!

INSERISCI UN COMMENTO