Chapati: ecco la ricetta del pane più salutare del mondo

Il Chapati è il pane più salutare del mondo. La ricetta fa parte della cucina indiana ed è davvero semplicissima da preparare. Questo pane è ricco di nutrienti e poverissimo di calorie ed è adatto ad accompagnare qualsiasi cibo. Andiamo a vedere insieme come si prepara questa gustosissima ed economica ricetta.

Ingredienti

Chapati: come prepararlo

Versare la farina in un recipiente, scelto a seconda della quantità di Chapati che vogliamo ottenere. In seguito bisogna aggiungere alla farina per chapati un giro d’olio e un po’ di sale e preparare un recipiente con dell’acqua tiepida, che andremo a versare a poco a poco nel composto ottenuto con la farina integrale, l’olio e il sale, mescolando continuamente con la mano. Dovremo smettere di amalgamare il composto quando sarà liscio e senza grumi. Quando avremo ottenuto la consistenza adeguata, dovremo prendere l’impasto e porlo su di un piano. A questo punto dovremo continuare a lavorare il composto per 5 minuti. Dovremo poi porre nuovamente il composto nel recipiente e lasciarlo riposare per 20/30 minuti.

La cottura

Passati i 20/30 minuti dovremo riprendere l’impasto e stenderlo su un piano con il mattarello. A questo punto potremo aggiungere le spezie che preferiamo, variandone la quantità a seconda dei nostri gusti. Nel mentre dovremo scaldare una padella sul fuoco. Una volta calda, dovremo mettere il nostro Chapati al suo interno, avendo premura di far cuocere ogni lato per non più di 15 secondi. Questo comincerà a gonfiarsi. Per sgonfiarlo dovremo passare il pane sulla fiamma. Una volta ultimata la cottura il nostro Chapati sarà pronto e basterà spennellarlo con un po’ di olio o un po’ di burro. Quando sarà pronto potremo abbinare il Chapati a qualsiasi portata, che sia un aperitivo o un primo piatto.

INSERISCI UN COMMENTO