Ricetta della torta al limone cremosa senza farina

Se sei alla ricerca di una torta gustosissima e dal sapore delicato adatta per i celiaci, hai trovato quello che stavi cercando! La Torta al limone cremosa senza farina è un dessert semplicissimo da preparare sia con il Bimby che senza. Infatti, la sua consistenza si posiziona fra quella di una crema cotta e di un budino. Questo dolce si mangia con la forchettina ed è perfetto per essere servito dopo i pasti. Andiamo adesso a vedere come si prepara la Torta al limone cremosa senza farina.

Ingredienti

  • Mascarpone 150 g
  • Ricotta 350 g
  • Succo di limone 50 g circa
  • Uova 1
  • Lievito chimico in polvere 1 cucchiaino
  • Amido di mais
  • Zucchero 100 g

Torta al limone cremosa senza farina: come prepararla

Il primo passo per preparare la Torta al limone senza farina, senza Bimby, è mischiare in una ciotola il mascarpone con la ricotta e mescolarlo, stando attenti a creare un composto omogeneo, con un cucchiaio. In seguito bisognerà aggiungere lo zucchero e lavorare il tutto con il frullatore. Aggiungiamo poi le bucce e il succo di limone e l’amido di mais setacciato e continuiamo a frullare il composto. Una volta che l’impasto sarà ben amalgamato, dobbiamo versarlo in uno stampo di 22 centimetri con coperchio apribile, precedentemente foderato con della carta da forno. In seguito, faremo cuocere il composto per 40 minuti nel forno, precedentemente preriscaldato a 160°. Una volta cotta, bisognerà fra raffreddare la Torta al limone cremosa senza farina.

Procedimento con il Bimby

Per preparare la Torta al limone cremosa senza farina possiamo anche avvalerci del Bimby. Il procedimento, in questo caso, differirà leggermente dal primo. Nel boccale dovremo mettere la buccia del limone, e impostare il robot a velocità 7 per 15 secondi. In seguito ci aggiungeremo l’amido di mais, che può essere sostituito con della frumina, ma in questo caso il dessert non sarà più adatto ai celiaci. Una volta finito, aggiungiamo al boccale tutti gli altri ingredienti tranne il lievito e impostiamo il Bimby per 30 secondi a velocità 5. Poi aggiungiamo il lievito al composto e frulliamo il tutto a velocità 5 antiorario. Versiamo il tutto in uno stampo apribile di 22 centimetri. e cuociamolo con le modalità esposte precedentemente. Spolveriamo con dello zucchero a velo. E’ bene precisare che la ricetta può essere anche fatta sostituendo il limone con l’arancia.

INSERISCI UN COMMENTO