Ricetta della Torta di Ricotta senza Farina

Se necessitiamo di un dolce dal sapore fresco e gustoso, ma che non contenga farina, allora la Torta di Ricotta senza Farina è quello che stiamo cercando. Questo dessert può essere preparato in pochissimi minuti ed è anche molto versatile, poiché possiamo scegliere se utilizzare la ricotta di pecora o di vaccina e aromatizzarlo con gli ingredienti che preferiamo. Andiamo a vedere insieme come preparare questa gustosissima ricetta.

Ingredienti

  • Arancia 1
  • Ricotta (vaccina o pecora) 500g
  • Zucchero 100/150g
  • Uova 3
  • Zucchero a velo q.b.

Torta di Ricotta senza Farina: come prepararla

Il primo step per preparare la Torta di Ricotta senza Farina è montare le tre uova intere con lo zucchero per 10 minuti. Sceglieremo se aggiungere alla ricetta 100 o 150g di zucchero a seconda dei nostri gusti. Fatto questo, dovremo aggiungere la ricotta e continuare ad amalgamare il tutto avendo cura di creare un composto omogeneo e senza grumi. Poi dovremo aggiungere la scorza di arancia e due cucchiaini del suo succo o un altro ingrediente a scelta per aromatizzare il nostro dolce, come le gocce di cioccolata o la scorza di limone.

Cottura

Siccome la Torta di Ricotta senza Farina si alzerà molto, dobbiamo prestare attenzione alle modalità di cottura. Dovremo inserire il dolce in un forno preriscaldato a 180°. Sarà necessario per cuocere il nostro dessert munirsi di uno stampo a cerniera di 20-22 cm. Bisogna ricordare che sarà importante foderare lo stampo a cerniera con della carta da forno, avendo cura di lasciare il foglio di carta di qualche centimetro più alto dello stampo stesso. Questa accortezza sarà necessaria poiché durante la cottura la torta si alzerà molto, spesso superando i bordi dello stampo. Inoltre, dovremo avere cura di controllare costantemente la cottura, poiché se notiamo che la torta si sta scurendo velocemente, dovremo abbassare la temperatura. Una volta cotta, dovremo lasciare raffreddare la torta e spolverizzarla con dello zucchero a velo.

INSERISCI UN COMMENTO