Ricette di Halloween: dita di strega

Ricette di Halloween: dita di strega

State cercando una ricetta di Halloween davvero strepitosa? Bene, allora le dita di strega faranno sicuramente per voi. Se siete amanti della pasta frolla e del creepy vi interesserà conoscere la preparazione di questa ricetta, adatta per stupire i propri ospiti durante la notte più spaventosa dell’anno. Andiamo quindi subito a vedere come si preparano questi biscotti!

Ricette di Halloween: dita di strega

Le dita di strega sono una ricetta creepy per Halloween

Ingredienti:

Dita di strega

Cominciamo la preparazione delle dita di strega predisponendo sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari dopo averli pesati. 10 minuti prima di iniziare è necessario tirare fuori il burro dal frigo, in modo da ammorbidirlo e facilitare così l’impasto del dolce. In seguito bisognerà grattuggiare la scorza di un limone, dopo averlo lavato. A questo punto si potra passare al setacciare la farina 00 con un setaccio a maglia fine e trasferirla su una spianatoia creando una fontana al centro.

Ora bisognerà tagliare il burro a cubetti, che nel frattempo si sarà ammorbidito, e farlo sciogliere nella farina premendo leggermente con la punta delle dita. Unite poi lo zucchero e mescolate per poco tempo con le mani. Aggiungete un pizzico di sale e la scorza essiccata del limone che avete precedentemente preparato, per aromatizzare un po’ i nostri biscotti. A questo punto cominciate ad impastare con entrambe le mani fino ad ottenere delle briciole grossolane.

Ora si potranno aggiungere le uova e i tuorli, sempre con la punta delle dita, amalgamarle al composto. È molto importante lavorare velocemente l’impasto al fine di non farlo riscaldare più del dovuto. Una volta amalgamati gli ingredienti gli si potrà dare la forma di una palla, che dovrete poi avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.

La forma

Trascorsi i 30 minuti, bisognerà spolverare con della farina il piano di lavoro e stendere su di esso l’impasto. A questo punto si dovranno tagliare i pezzi di pasta frolla e creare delle piccole strisce del diametro di circa 1,50cm. Da queste dovranno essere ricavate dei pezzi di 6-7cm che si dovranno modellare in modo tale da formare le dita di strega.

Per far questo bisognerà schiacciare leggermente la punta dei pezzi, per creare lo spazio dell’unghia. Con un coltello, invece, dovremo operare dei piccoli taglietti, in modo da creare le pieghe della pelle che si formano sulle nocche. A questo punto bisognerà posizionare, premendo leggermente, una mandorla intera sulla punta di ogni dito.

Fatto questo bisognerà spolverare i biscotti con lo zucchero e disporli su una teglia imburrata e infarinata. In alternativa la si potrà ricoprire semplicemente con la carta da forno. Finalmente le dita di strega potranno essere infornate a circa 180°C per 10 minuti.

Ed ora il tocco finale, che permetterà ai nostri biscotti di diventare davvero spaventosi. In un pentolino si dovrà diluire la marmellata con pochissima acqua, per ottenere il finto sangue. Con questo, una volta terminata la cottura dei biscotti, si potranno rifinire le dita con l’aiuto di un pennellino. Davvero tutto molto horror!

INSERISCI UN COMMENTO