Lime Siciliani

Lime siciliani: dalla cucina alla cosmesi

I lime siciliani, hanno un buon sapore e apportano numerosi benefici alla nostra salute, oltre ad avere un profumo inconfondibile. La conformazione morfologica della Sicilia e le sue condizioni climatiche hanno favorito la coltivazione oltre che dei lime, degli agrumi in generale. In questa terra le arance, i lime, i mandarini e i pompelmi siciliani crescono rigogliosi, portando sulle nostre tavole sapori millenari.

Lime Siciliani

I benfici dei lime siciliani.

Il Lime siciliano

Spesso confuso con il limone, il lime è un frutto più piccolo, di forma ovale. Questo è munito di una polpa molto succosa che viene utilizzata per gli scopi più svariati. Profumatissimo e privo di semi, questo agrume di Sicilia contiene proprietà benefiche simili a quelle del limone. La presenza della vitamina C, che è un famoso antiossidante, riesce ad aumentare anche le nostre difese immunitarie. Inoltre, la vitamina B, il potassio e il magnesio contenuti al suo interno, aiutano a rinforzare il sistema nervoso. L’origine di questa specie proviene dall’arcipelago del sud-est asiatico. Furono le Crociate, le conquiste di Carlo Magno e la scoperta dell’America a facilitare la propagazione dell’agrume nel nostro paese.

Un prodotto versatile, ma dove acquistarlo?

Del lime non si butta proprio niente, infatti anche la sua buccia è edibile, ovvero può essere consumata. Ma l’utilizzo di questo prodotto non si limita solamente alla culinaria. Infatti i lime siciliani sono utilizzati anche nel campo della cosmesi, per la produzione di creme e di profumi.

Il punto di riferimento in Italia per i lime siciliani, ma anche per tutti gli altri agrumi, è Silvia Favara. La politica dell’azienda si fonda su tre principi cardine, che vanno a vantaggio di coloro che sceglieranno di acquistare questo prodotto ovvero qualità, protezione dell’ambiente e piena soddisfazione dei clienti. L’azienda si avvale del metodo di controllo HACCP. Gli agrumi di Silva Favara sono al 100% naturali e la loro raccolta dei prodotti avviene solamente dopo il vostro ordine.

INSERISCI UN COMMENTO