Cos'è il caviale di lumaca?

Caviale di lumaca: cos’è e dove acquistarlo

Sei stanco delle solite uova di storione e sei alla disperata ricerca di qualche sapore unico? Allora, vorrai sicuramente provare il caviale di lumaca. Le uova di chiocciola sono uno degli alimenti più sofisticati disponibili sul mercato, con il loro aroma di legno, terreno, sottobosco e funghi. Vediamo nel dettaglio cos’è il caviale di lumaca, chi lo produce e dove acquistarlo.

Cos'è il caviale di lumaca?

Le uova di lumaca.

Qual’è il sapore delle uova di lumaca? Come servirle?

Il caviale di lumaca è trasparente. Solamente in seguito, dopo essere state trattate, le uova possono acquisire un colorito che si sposta dal rosa pallido al bianco crema. Siccome queste hanno un guscio davvero molto delicato, spesso per conservarle si pastorizzano. In molti sostengono che questo processo ne alteri irreparabilmente il sapore, motivo per cui alcuni preferiscono conservarle in salamoia, spesso aromatizzata. Tanti descrivono il sapore delle uova di lumaca come ‘legnoso’ e ‘sottile’. Il caviale di lumaca spesso si abbina ad altri tipi di caviale e viene servito con lo champagne. Può essere anche spalmato su toast o insaporito con panna acida. Spesso lo si inserisce anche come ingrediente per la preparazione di zuppe. Ma come viene fatto il caviale di lumaca?

Caviale di lumaca: come è fatto?

Cominciamo con il dire fin da subito che le lumache producono molte meno uova degli storioni (il pesce utilizzato per il caviale classico). Per offrire un paragone possiamo dire che una lumaca depone 4 grammi di uova l’anno, uno storione fino a 18 chili annui. Per questo motivo questa prelibatezza è molto più rara di quella precedentemente menzionata. Gli allevamenti di lumache incoraggiano la chiocciola a produrre uova, fornendo ad ogni singolo animale le condizioni ideali per deporre. Le lumache sono ermafrodite e vengono poste in scatole, siccome non hanno necessità di accoppiarsi per riprodursi. Ma non preoccuparti, se hai intenzione di acquistare del buon caviale di lumaca allora ti interesserà conoscere l’azienda ‘Lumaca Madonita’ che produce le ‘Perle di Madonia’. Il prodotto è un’eccellenza italiana, dal sapore elegante e può essere acquistato sul web.

INSERISCI UN COMMENTO