Il Pane Dukan

Ricetta del Pane Dukan

Il Pane Dukan è un tipo di pane preparato con la crusca e con vari ingredienti particolari ed è molto noto poiché è uno degli alimenti base della famosa dieta Dukan. Questo alimento garantisce un grande apporto proteico ma pochi carboidrati. Il Pane Dukan può essere realizzato in tanti modi e soprattutto facilmente, anche in casa, a mano, senza usare la macchina del pane che impiega molto più tempo nella preparazione. Vediamo come.

Il Pane Dukan è povero di carboidrati.

Ingredienti: 

    • 1 uovo intero
    • 2 cucchiai di formaggio (light)

Procedimento del Pane Dukan 

Per preparare il Pane Dukan il primo step è mettere la crusca di avena nel mixer e frullarla fino a farla diventare una polvere veramente molto sottile. Fatto questo bisognerà travasare la crusca di avena dal bicchiere del mixer in un recipiente abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti dell’impasto. Nella ciotola dovremo aggiungere anche 1 bustina di lievito che andremo a mescolare con un cucchiaio. Sempre nello stesso contenitore dovremo unire al composto il formaggio light, un pizzico di sale e il tuorlo di un uovo. In una ciotola a parte si dovrà montare l’albume a neve ferma. Questo dovrà essere unito a tutti gli altri ingredienti fino a creare un composto omogeneo, mescolando il tutto con movimenti dal basso verso l’alto. Durante questo passaggio è molto importante avere premura di non smontare il composto. 

Cottura 

Inizialmente dovremo preriscaldare il forno a 180° e foderare uno stampo con della carta da forno. Nel ruoto così preparato dovremo versare tutto il nostro impasto. Fatto questo bisognerà infornare il Pane Dukan per venti minuti circa. Dovremo avere cura di sfornarlo solamente quando diventerà ben dorato, facendo attenzione però a non bruciarlo. Una volta sfornato bisognerà farlo intiepidire prima di servirlo. Come vedete la ricetta del Pane Dukan è molto semplice e veloce e gli ingredienti necessari davvero pochi!

INSERISCI UN COMMENTO