Ricetta per la crema di cacao e farina di nocciole

 

Isolated bread with chocolate cream

Se siamo stanchi delle solite creme preconfezionate che si possono acquistare nei negozi e siamo alla ricerca di qualcosa di diverso, allora ci servirà la ricetta della crema di cacao e farina di nocciole tostate. Questa crema spalmabile può essere adatta sia per accompagnare dei biscotti che per farcire i nostri dolci. Inoltre è molto versatile, poiché potremo eventualmente scegliere vari ingredienti per aromatizzarla. Vediamo insieme come prepararla e servirla in pochissimi minuti.

Ingredienti

  • Farina di nocciole tostate 150g
  • Cacao amaro 3 cucchiai
  • Zucchero a velo (o di canna) 4 cucchiai
  • Latte di riso 80ml
  • Zafferano, sale rosa o peperoncino (opzionali)

Crema di cacao e farina di nocciole: procedimento

Per preparare correttamente la nostra crema di cacao e farina di nocciole tostate, in modo da ottenere un composto liscio, morbido e senza grumi, dovremo munirci di un mixer. Il primo step, è quindi semplicemente inserire nel mixer lo zucchero, il cacao e la farina di nocciole tostate. Bisognerà frullare gli ingredienti fino a che non si comincino ad addensare completamente. Dovremo però aver cura di fermare ogni tanto il mixer per poi farlo ripartire, in modo da dare la possibilità all’impasto di scendere sul fondo. Quando il composto comincerà a diventare omogeneo, bisognerà aggiungere il latte di riso a filo, continuando a frullare fino a quando la nostra crema di cacao e farina di nocciole tostate non avrà raggiunto la consistenza che desideriamo.

Servirla ed insaporirla

In pochissimi minuti abbiamo preparato una crema spalmabile molto gustosa. Questa può essere servita con qualche biscotto in delle piccole ciotole. Possiamo anche utilizzarla per farcire i nostri dolci. Inoltre potremo insaporire la nostra crema inserendo nel mixer ingredienti come lo zafferano, il sale rosa o il peperoncino. La crema di cacao e farina di nocciole tostate è anche particolarmente adatta ad essere spalmata su delle fette di pane.

INSERISCI UN COMMENTO