Ricetta della torta sublime al cioccolato

La torta sublime al cioccolato è un dolce facilissimo da preparare che necessita solo di 5 ingredienti. Questo dessert non contiene né lievito né farina, ma solo cioccolato, zucchero, burro, cacao, uova e zucchero a velo se lo si vorrà aggiungere. Il risultato sarà un dolce molto cremoso e soffice che si scioglie in bocca. Andiamo a vedere come preparare in pochi minuti la torta sublime al cioccolato per uno stampo di 20-22 centimetri.

Ingredienti

Torta sublime al cioccolato: ecco come prepararla

Per preparare la torta sublime al cioccolato il primo passo è sciogliere a bagnomaria i 200 grammi di cioccolato fondente insieme ai 125 grammi di burro. Possiamo sciogliere i due ingredienti anche utilizzando il microonde. In ogni caso dopo che avremo fuso il burro e il cioccolato fondente, dovremo lasciare intiepidire il composto. A questo dovremo poi unire il cacao amaro, stando attenti a non creare grumi. Può essere utile unire il cacao al composto avvalendosi di un forchetta. In un’altra ciotola si dovranno montare le uova e lo zucchero, creando un impasto spumoso e chiaro a cui andremo ad unire il composto precedentemente creato, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Durante questo passaggio dovremo stare molto attenti a non smontare il composto.

Cottura

Per cuocere la nostra torta sublime al cioccolato dovremo preriscaldare il forno a 180°. Dovremo versare tutto l’impasto all’interno di una tortiera di 20-22 centimetri rivestita di carta da forno. Bisognerà avere cura di livellare per bene il nostro dolce e lasciarlo cuocere per 30 minuti. Una volta cotto dovremo sformarlo delicatamente. Prima di tagliare a fette la nostra torta sublime al cioccolato, potremo abbellirla spolverandola di zucchero a velo. Questo dessert conserverà la sua morbidezza anche quando si raffredda. Non vi resta altro che provare con mano la bontà di questo dolce!

INSERISCI UN COMMENTO