Besciamella vegetale in 5 minuti

La besciamella pronta in 5 minuti è una ricetta veloce, semplice e davvero molto gustosa. A differenza delle altre besciamelle, questa è preparata utilizzando l’amido di mais e l’olio extravergine d’oliva, in sostituzione della farina e del burro. Questa caratteristica la rende adatta ad essere consumata dai celiaci. Inoltre, l’amido di mais e l’olio la renderanno molto più cremosa e leggera. Andiamo adesso a vedere come preparare la besciamella pronta in 5 minuti.

Ingredienti

Besciamella pronta in 5 minuti: ecco come prepararla

Il procedimento per la preparazione della besciamella pronta in 5 minuti è davvero semplicissimo. Basti pensare, infatti, che non si incorrerà neanche in problemi come la formazione di grumi nell’unire il burro e la farina. Inizialmente bisognerà versare i 500g di latte a temperatura ambiente in una pentola insieme all’amido di mais e cominciare ad amalgamarli con una frusta mescolando energicamente. Una volta che il composto apparirà omogeneo e senza grumi, bisognerà aggiungerci anche il cucchiaio d’olio e mescolare nuovamente in maniera energica.

Cottura e conservazione

Mettiamo la pentola sul fuoco e lasciamo cuocere in nostro composto. Dovremo però stare attenti a mescolarlo spesso per evitare la formazione di grumi. Una volta che la besciamella comincerà a bollire dovremo lasciarla sulla fiamma per 30 secondi prima di spegnerla. La nostra besciamella pronta in 5 minuti può essere conservata per un massimo di tre giorni, semplicemente mettendola in frigorifero. Esiste anche un piccolo trucchetto per non perdere la cremosità del composto anche dopo vari giorni dalla preparazione. Basterà inserire all’interno di esso un paio di cucchiai di latte oppure di acqua calda e mischiare il tutto energicamente, meglio se con un frullatore ad immersione. Adesso non vi resta che preparare la vostra besciamella pronta in 5 minuti per testarne la bontà e la cremosità.

INSERISCI UN COMMENTO