Ricetta Bimby muffin ai fagioli rossi

Ricetta dei Muffin ai fagioli rossi per Bimby

Se hai l’esigenza di servire dei dolci gluten free, ma non hai intenzione di sporcare la tua cucina, allora la ricetta dei muffin ai fagioli rossi è quello che fa per te. Il procedimento richiederà soltanto 10 minuti e l’utilizzo di prodotti facilmente reperibili.

Ricetta Bimby muffin ai fagioli rossi

I muffin ai fagioli rossi sono una ricetta gluten free.

Ingredienti

Come preparare i Muffin ai fagioli rossi

Nel boccale del vostro Bimby dovranno essere inseriti i fagioli, lo zucchero, gli amaretti e qualche goccia di limone. Fatto questo dovrete impostare il Thermomix a vel. 5 per 20’’. Ricordate che se i fagioli sono in scatola, dovrete scolarli e sciacquarli per bene prima di utilizzarli. Trascorsi i 20’’, dovrete riunire il composto con un cucchiaio di legno e frullare il tutto, alla stessa velocità, per altri 15’’. A questo punto dovrete inserire il cacao, il lievito e le uova e frullare per 30’’ sempre a vel. 5. A questo punto il nostro impasto per i Muffin ai fagioli rossi è pronto e non resterà altro che cuocerli.

Cottura

Bisognerà riempire i pirottini per ¾ in modo da dare la possibilità all’impasto di gonfiarsi nel forno, senza fuoriuscire dalla forma. Nel caso in cui si utilizzerà uno stampo vero e proprio, lo si dovrà oleare prima dell’utilizzo, in modo da dare la possibilità ai vostri muffin di non incollarsi alla teglia. In seguito dovrete cospargere i vostri dolcetti di gocce di cioccolato fondente e granella di nocciole. Se questo mix non è di vostro gradimento, potrete sostituire la granella e il cioccolato con quello che preferite. A questo punto, dovrete preriscaldare il forno a 170° e infornare per 20 minuti i muffin, stando attenti a non sforare con i tempi. A questo proposito è molto utile impostare un timer. È importante ricordare, che non potete mangiare i vostri Muffin ai fagioli rossi subito, poiché dovrete prima farli raffreddare e poi lasciarli una notte in frigorifero.

INSERISCI UN COMMENTO