Lemon acid

Acido Citrico: una sostanza multiuso

L’acido citrico è una sostanza versatile che può essere usata sia per la cura della persona che per la pulizia della casa e del bucato. Economico e multiuso, sostituisce molti detergenti. In piccole dosi può essere usato per la preparazione fai da te di detersivi naturali. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Lemon acid

Lemon acid and lemon fruits on the white background.

L’acido citrico, un solo prodotto per tanti usi

L’acido citrico è un derivato dagli agrumi, in particolare dal succo di limone, che a contatto con l’acqua forma una soluzione acida che permette di combattere il calcare. In commercio si trova sotto forma di polvere o di cristalli. Questo è in grado di sciogliere le incrostazioni più ostinate, soprattutto quelle che si formano nei lavelli, nelle docce e negli elettrodomestici. È perfetto anche per pulire i vetri e renderli brillanti. Inoltre proprio perché è un potente anticalcare può essere usato al posto dell’ammorbidente. Infatti è proprio il calcare a rendere i tessuti duri e secchi.

L’acido citrico è molto famoso poiché da un’unica sostanza si può ricavare una soluzione multiuso. Questo, usato nel modo giusto, è veramente potente e soprattutto ecologico. Inoltre permette di ridimensionare l’acquisto di tanti detersivi inquinanti, è a bassa concentrazione e quindi non è nocivo e non danneggia il nostro apparato respiratorio. Essendo una sostanza disincrostante può essere usata su tutte le superfici ad eccezione di marmo e legno, poiché potrebbe corroderli.

Un potente alleato nella pulizia della persona

L’acido citrico, mescolato all’acqua, permette di preparare una soluzione ideale come dopo-shampoo per i capelli crespi. Basterà diluirne in uno o due litri d‘acqua un pizzico per rendere i capelli lisci e lucidi. Questa sostanza viene usata anche nell’industria alimentare come additivo e conservante per confetture e marmellate. L’acido citrico è quindi una sostanza con poteri simili a quelli dell’aceto ma è molto meno inquinante. A questo punto non resta che provarlo!

INSERISCI UN COMMENTO