Parliamo di farine di frumento e di altri cereali: il loro uso in cucina e le loro caratteristiche. Il grado di raffinazione, i tipi di macinatura, la forza. Non solo farine di cereali ma anche farine ricavate dai legumi, da ortaggi e frutti. Negli articoli vengono trattate le proprietà e i loro impieghi. Uno sguardo anche al futuro, con le nuove frontiere dell’alimentazione: le farine di origine animale ricavate dagli insetti.
Farine
Ogni tipologia di farina ha caratteristiche diverse, che determinano risultati differenti. Per ottenere prodotti lievitati a regola d’arte è indispensabile…
Farina di Kamut: che cos’è?
La farina di Kamut è un’alternativa alla farina di grano duro ed è sempre più utilizzata sulle nostre tavole. Ottima…
Senatore Cappelli: un grano antico e pregiato
Il grano Senatore Cappelli è un frumento duro, ideale per tante preparazioni sia sotto forma di farina che di pasta.…
Farina Manitoba: caratteristiche generali
La farina Manitoba è utilizzata per la preparazione di prodotti da forno come dolci, pizze e biscotti. Però questo tipo di farina…
Ricetta di Halloween: fantasmini di marshmallow
Halloween è alle porte, ma non sai come puoi onorare la festa più tenebrosa dell’anno con dei dolcetti? Bene, non…
Farina di Scarafaggi: in futuro sulle nostre tavole
Ultimamente si dice molto spesso che gli insetti saranno il cibo del futuro, poiché questo tipo di allevamenti sarebbe molto…
Farina: come acquistarla
Benché possa sembrare un compito facile scegliere la farina, in realtà questo non lo è. In molti credono, erroneamente, che…
Wraps gialli alla farina di Teff e curcuma
Oggi andiamo alla scoperta della farina di Teff, un’ottima alternativa… senza glutine! Il teff è un cereale tipico dell’Etiopia e dell’Eritrea,…
Il Kamut, proteico e ricco di vitamine
Un grano della origini antiche, ma dall’utilizzo moderno. Un alimento prezioso, tutto da scoprire. Stiamo parlando della varietà Khorasan, anche…
Carrube: dolcezza naturale
Chi non ha mai sognato di gustare qualcosa di sfizioso come il cacao… ma meno calorico? La farina di polpa…