Senatore Cappelli: un grano antico e pregiato

  1. Home
  2. Farine
  3. Senatore Cappelli: un grano antico e pregiato
Il grano Senatore Cappelli

Il grano Senatore Cappelli è un frumento duro, ideale per tante preparazioni sia sotto forma di farina che di pasta. È una specie di grano antico, non modificato biologicamente per aumentarne la resa. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Senatore Cappelli, una specie rara e pregiata

Il grano Senatore Cappelli è una varietà di frumento molto antica, coltivata nel Sud Italia a cominciare dal lontano 1906. Il marchese Raffaele Cappelli era abruzzese e proprietario di molti poderi nel meridione. Decise così di utilizzarne uno, che si trovava vicino a Foggia, per la coltivazione sperimentale. Lo affidò al genetista e agronomo Nazareno Strampelli. Dai suoi esperimenti sui grani nordafricani, riuscì a selezionare una varietà rustica. Questa era molto resistente alle malattie e adatta ai terreni del Sud. Nacque così una pianta alta fino a un metro ottanta a cui lo scienziato dette il nome del senatore. Questi era stato il primo ad iniziare la modernizzazione dell’agricoltura in Puglia.

Un grano ricco di qualità

Il grano Senatore Cappelli è quindi un grano duro pregiato, biologico e lavorato in modo artigianale. Infatti per produrre una pasta che tenga la cottura servono temperature più basse e tempi più lunghi, solo in questo modo si ottiene un prodotto di altissima qualità.

Il grano duro Senatore Cappelli possiede inoltre un gusto aromatico senza pari. Ha eccellenti qualità nutrizionali e un alto valore proteico. La farina di questo grano duro si caratterizza per l’irregolarità della sua granulometria e per la presenza del germe di grano.

Il prodotto permette di realizzare una grande quantità di piatti sani e squisiti. Sia con la pasta che con la farina si potranno realizzare fantastiche ricette. Molti studi affermano che i grani antichi, a fusto alto, sono ricchi di flavonoidi e antiossidanti. Hanno una maggiore digeribilità e riducono le infiammazioni intestinali, diminuendo anche le intolleranze al glutine.

Scopri la linea dei prodotti Cappelli su Tibiona.it

CONDIVIDI L’ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Aldo Bongiovanni

Ho una grande passione per l’alimentazione naturale, per la panificazione, per…

ARTICOLI RECENTI

Menu