Dieta Paleo: che cos’è? Quali sono le problematiche legate ad essa?

  1. Home
  2. Diete
  3. Dieta Paleo: che cos’è? Quali sono le problematiche legate ad essa?
Che cos'è la Dieta Paleo?

La Dieta Paleo, chiamata anche Paleodieta, è una pseudoscienza. Questa parte dall’assunto, per molti errato, che a livello genetico gli esseri umani non siano cambiati dal paleolitico ad oggi. Per questo motivo, si potrebbe adottare per dimagrire, il regime alimentare dei nostri antenati. Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono gli alimenti che si possono consumare in abbondanza.

Il menù della Dieta Paleo

Come è ovvio pensare la Dieta Paleo, permette di mangiare le quantità di cibo che desideriamo. Ma gli alimenti consumati devono essere unicamente quattro: frutta, verdura, carne e pesce. Ovviamente riproducendo le abitudini alimentari dei nostri antenati, non potremo condire i cibi e dovremo ingerire proprio tutte le parti degli animali, anche le frattaglie. Inoltre bisogna considerare, che per “frutta” e “verdura” si intendono tutti gli alimenti disponibili prima dello sviluppo delle tecniche agricole. Questi possono essere bulbi, radici e semi. La dieta permetterebbe di dimagrire, rimanendo in salute e senza provare lo stimolo della fame. Ma non tutti gli scienziati sono d’accordo con la Dieta Paleo.

Funziona davvero?

Se la Dieta Paleo funzioni veramente è una questione molto dibattuta. Infatti molti scienziati hanno affermato che è impossibile riprodurre le abitudini alimentari degli uomini del paleolitico per diverse ragioni. Una di queste è la considerazione che i nostri antenati erano sparsi in diversi luoghi del mondo e quindi mangiavano tutti alimenti differenti. Inoltre, la perfetta salute dell’uomo primitivo è stato un mio diffuso egli anni ‘70 da Sally Fallon. Inoltre, benché la Dieta Paleo parta dall’assunto che coloro che vissero durante il paleolitico, fossero a livello fisiologico e genetico uguali a noi, la scienza tende ad affermare il contrario. Una ricerca pubblicata sull’European Journal of Nutrition, ci mostra come la “dieta delle caverne”, ristabilisca i valori dei trigliceridi, ma che questa rispetto alle altre diete non faccia perdere molto più peso.

 

Tutti gli alimenti per la dieta li trovi qui

CONDIVIDI L’ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Aldo Bongiovanni

Ho una grande passione per l’alimentazione naturale, per la panificazione, per…

ARTICOLI RECENTI

Menu