Dieta Vegana: consigli

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Ci sono tanti motivi per scegliere di adottare una dieta vegana e optare per uno stile di vita cruelty-free. Per farlo si devono eliminare dal proprio regime alimentare tutti i cibi di origine animale. La dieta vegana, però, è anche piena di alimenti vari e salutari, ricchi di sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno. Scopriamo insieme quali sono.

Tanti alimenti buoni e saporiti nella dieta vegana

Lo stile di vita vegano apporta tanti benefici non solo agli animali e al pianeta ma anche al nostro organismo. Ci sono tante ricette sane e gustose da preparare in sostituzione dei cibi di origine animale. Per chi ha deciso di non mangiare carne, opzioni vegane ideali per simularne la consistenza, sono il seitan, il tofu o il tempeh. Questi possono essere usati per la preparazione di tante ricette.

Tofu e tempeh e seitan

Il seitan è un prodotto ad alto contenuto proteico, molto usato nella dieta vegana, che si ottiene cuocendo il glutine di frumento in un brodo vegetale a base di erbe aromatiche, soia e alghe. Per chi è allergico al glutine si può ottenere anche un seitan gluten-free. Questo può essere cucinato in modo da ottenere la consistenza di una bistecca, la morbidezza della carne alla brace o la masticabilità delle costolette.

Il tofu, invece, ricrea i piatti a base di pollo. È una specialità cinese e giapponese che si ottiene facendo cagliare un liquido gelatinoso derivato dalla soia. È quasi insapore e assume l’aroma degli altri ingredienti o spezie a cui viene associato.

Il tempeh è una specialità asiatica che si ottiene cuocendo i semi di soia gialla. Successivamente, tramite l’azione di un particolare fungo, viene fatta fermentare. Viene conservata in acqua salata e può essere stufata, cotta al vapore oppure fritta. Il tempeh ha una consistenza che imita perfettamente la carne macinata ed è ideale per preparare deliziosi hamburger. Questo può essere utilizzato anche per realizzare gustosi filetti di “pesce”.

Tante verdure sostitutive della carne

Le verdure sono indispensabili per apportare tante proteine e vitamine nella dieta vegana e sostituire brillantemente la carne. I funghi, ad esempio, possono essere preparati in tanti modi. Oppure le lenticchie, i fagioli e le melanzane possono essere degni sostituti della carne. Con i grandi funghi Portobello si possono preparare i French Dip Sandwiches e i Philly Cheesesteak.

I condimenti: indispensabili per rendere qualsiasi piatto appetitoso

Carne, pollo, pesce o verdure devono solitamente essere condite per renderle più appetitose e saporite. Per questo anche nella dieta vegana si possono usare gli stessi mix di spezie che adoperiamo di solito per condire la carne. Queste miscele di erbe e spezie servono a rendere la carne veramente gustosa.

Il mix di salvia, timo, maggiorana, rosmarino, semi di sedano, pimento e pepe nero è indispensabile per condire il pollame. Mescolando il peperoncino in polvere, la paprika, l’origano, il cumino, il coriandolo, la polvere di senape, lo zucchero di canna, il sale e il pepe si ottiene, invece, una miscela ottima per insaporire le bistecche di seitan.

Il brodo e le salse vegane

Nella dieta tradizionale di solito si usa il brodo di pollo poiché serve ad insaporire molti piatti. Ma anche questo tipo di brodo contiene carne e per questo motivo chi si è votato alla dieta vegana o vegetariana non può mangiarlo.

Ci sono in commercio i cubetti di brodo o il brodo aromatizzato di pollo o manzo vegani che sono ottimi sostituti di quelli tradizionali. Basta preparare il brodo vegetale e aggiungere un po’ di questi condimenti per ottenere un consommé veramente squisito. Anche le salse aggiunte alle preparazioni servono a renderle squisite. La salsa vegana Worcestershire, la salsa di soia, l’aceto balsamico o il tamari sono alleati perfetti per realizzare brodi dal sapore “carnoso” ma vegano.

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Aldo Bongiovanni

Ho una grande passione per l’alimentazione naturale, per la panificazione, per…

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