Ricetta dei Muffin ai fagioli rossi per Bimby

Ricetta Bimby muffin ai fagioli rossi

Se hai l’esigenza di preparare rapidamente dei dolci gluten free, per te o per i tuoi ospiti, allora la ricetta dei muffin ai fagioli rossi è quello che fa per te. Il procedimento richiederà soltanto 10 minuti e l’utilizzo di prodotti facilmente reperibili. Prima di gustarli è necessario lasciarli una notte in frigorifero.

Ingredienti

  • Granella di nocciole q.b.
  • Limone 1 (meglio se biologico)
  • Cioccolato fondente q.b.
  • Cremor tartaro 1 cucchiaio e mezzo
  • Amaretti senza farina 3
  • Cacao amaro 2 cucchiai
  • Uova 2
  • Zucchero di canna integrale 60 gr
  • Fagioli rossi lessati (o in scatola) 200gr

Come preparare i Muffin ai fagioli rossi

Scolate e sciacquate per bene i fagioli se sono in scatola, se invece utilizzate fagioli freschi o ammollati, vanno prima cotti adeguatamente.

Nel boccale del vostro Bimby dovranno essere inseriti i fagioli, lo zucchero, gli amaretti e qualche goccia di limone. Fatto questo dovrete impostare il Thermomix a vel. 5 per 20’’.
Trascorsi i 20’’, dovrete riunire il composto con un cucchiaio di legno e frullare il tutto, alla stessa velocità, per altri 15’’. Inserite ora il cacao, il lievito e le uova e frullate per 30’’ sempre a vel. 5. A questo punto il nostro impasto per i Muffin ai fagioli rossi è pronto e non resterà altro che cuocerli.

Cottura

Bisognerà riempire i pirottini per ¾ in modo da dare la possibilità all’impasto di gonfiarsi nel forno, senza fuoriuscire dalla forma.  Se invece si utilizzerà uno stampo vero e proprio, lo si dovrà oleare prima dell’utilizzo, in modo da evitare che i muffin si incollino alla teglia.

In seguito dovrete cospargere i vostri dolcetti di gocce di cioccolato fondente e granella di nocciole. Se questo mix non è di vostro gradimento, potrete sostituire la granella e il cioccolato con quello che preferite.

A questo punto, dovrete preriscaldare il forno a 170° e infornare per 20 minuti i muffin, stando attenti a non sforare con i tempi. A questo proposito è molto utile impostare un timer.

È importante ricordare che non potete mangiare i vostri Muffin ai fagioli rossi subito, poiché dovrete prima farli raffreddare e poi lasciarli una notte in frigorifero.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Aldo Bongiovanni

Ho una grande passione per l’alimentazione naturale, per la panificazione, per…

ARTICOLI RECENTI