Ricetta della Torta Red Velvet

  1. Home
  2. Ricette
  3. Ricetta della Torta Red Velvet
Torta Red Velvet
La torta Red Velvet è uno dei dolci americani più famosi al mondo. Dal sapore delizioso e dall’aspetto spettacolare grazie al suo colore rosso, questa torta non solo è bella, ma ha anche un gusto veramente incredibile. Scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti per prepararla.

Ingredienti

Ingredienti per la crema:

Procedimento per la preparazione della torta Red Velvet

Il primo step per preparare la nostra torta Red Velvet è setacciare la farina e il cacao insieme ad un pizzico di sale. Poi dovremo lavorare il burro e lo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Quando questi ingredienti saranno ben amalgamati dovremo unire le uova, il colorante rosso e il latticello.  A questo composto burroso, andremo ad aggiungerci la farina e il cacao e munendoci di un cucchiaio di legno, dovremo mescolare delicatamente questi due ingredienti dal basso verso l’alto. A questo punto, in un piccolo contenitore, dovremo lavorare il bicarbonato e l’aceto bianco e quando questi saranno ben amalgamati tra di loro, si dovranno unire all’impasto senza però smettere di mescolare.

Cottura della torta e preparazione della crema

A questo punto la torta Red Velvet è completa e pronta per essere cotta, dovremo solo imburrare una teglia tonda, versare al suo interno l’impasto e cuocerla a 180° per 35 minuti.

Nel mentre dovremo versare il latte in un pentolino e unirci la farina setacciata. È molto importante, mentre si scalda la crema, continuare a mescolarla con una frusta e lasciarla bollire per circa 10 minuti senza mai smettere di mescolare. Mentre la crema si raffredda, dobbiamo lavorare in una ciotola il burro con lo zucchero e la vaniglia, mescolando fino ad ottenere una crema soffice. Unendo le due creme si otterrà la famosa farcitura al latte e burro della torta Red Velvet.

A questo punto dovremo solo tagliare in tre parti uguali e in senso orizzontale la base della torta, che nel frattempo si sarà anche raffreddata e con una spatola farcire ognuno dei tre strati con la crema bianca. La torta Red Velvet è pronta e prima di servirla la lasceremo riposare in frigo per circa 10 minuti.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Aldo Bongiovanni

Ho una grande passione per l’alimentazione naturale, per la panificazione, per…

ARTICOLI RECENTI

Menu